11 Mar Storie di Libraie indipendenti a Milano
In questo articolo parliamo delle libraie indipendenti a Milano, donne imprenditrici che lavorano nel difficile settore del negozio e vendita di libri fuori dal circuito della grande distribuzione.
Sapevate infatti che a Milano esistono ancora le librerie indipendenti?
Sembra strano vista l’abitudine diffusa di rivolgersi alle grandi catene o ai rivenditori online.
Queste roccaforti della cultura resistono coraggiose e accolgono chiunque abbia voglia di un consiglio di lettura e spesso anche di vita.
Se vi interessa qualche spunto su libri ambientati a Milano e dove trovarli
leggete il mio articolo LIBRI AMBIENTATI A MILANO, CONSIGLI DI LETTURA!
Ecco dunque le storie delle libraie indipendenti a Milano e delle loro librerie!
Libreria delle donne
La Libreria delle donne esiste dal 1975. La Libreria delle donne è una realtà politica composita e in movimento: è autrice di pubblicazioni in proprio e di due riviste trimestrali (Via Dogana e Aspirina), organizza riunioni, discussioni politiche, proiezione di film, possiede un fondo di testi esauriti e introvabili, ed è centro di incontro di moltissime donne e anche uomini.
Siccome è un associazione troverete a consigliarvi delle gentilissime signore che fanno le volontarie nel negozio.
Libreria del Mondo Offeso
Questa libreria è gestita da Laura e Marco, che ne raccontano così: “la libreria è nata con l’obbiettivo di essere un luogo dove… E’ vietato calpestare i sogni! Un luogo di aggregazione e scambio”.
All’interno non manca una carinissima caffeteria dove sorseggiare un caffè sfogliano il libro appena comprato.
Hellisbook
Colibrì
Colibrì è un caffè letterario, si alza presto al mattino con un cappuccino e va a letto tardi la sera con un gin tonic. In mezzo, un sacco di libri e di chiacchiere. In negozio troverete Arianna, Giorgia e Maria.
Mamusca
Mamusca è una piccola libreria indipendente di Milano in zona Dergano. Mamusca è anche una caffetteria di giorno e un’enoteca di sera. Mamusca è un piccolo presidio per gli scambi di esperienze in zona. In negozio troverete Francesca e Fabrizio.
Verso Libri
Verso è una libreria indipendente con bar e spazio eventi a Milano, in corso di Porta Ticinese. Una libreria-laboratorio che offre itinerari di lettura, occasioni di incontro e uno spazio di aggregazione intorno al mondo del libro. In negozio troverete Cristina, Marta, Davide, Antonio e Luigi.
Libreria del convegno
Libreria indipendente di quartiere. Luogo di incontro e di scambio, presidio culturale e comunità di lettori. Dal 1978 a Milano, in via Lomellina 35. In negozio troverete Francesca e Giacomo.
Libraie indipendenti a Milano che hanno qualcosa per gli appassionati di musica
Germi
Germi è una libreria musicale con una piccola parte di narrativa classica che i fondatori considerano i germi fondanti della letteratura, i soci sono Gianluca Segale e Francesca Risi i librai, Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo.
Libreria Don Durito
Libreria indipendente e partigiana, per tasche precarie e menti ribelli. Trattano libri nuovi e usati, oltre a dei bellissimi vinili. In negozio troverete Francesca e Giorgio.
Libraie indipendenti a Milano con una selezione tematica
SpazioB**K
SpazioB**K è una libreria indipendente nata a Milano nel 2012 specializzata in libri illustrati a 360°, nuovi e usati, senza confini di lingua, età e argomento, con una selezione di narrativa e saggistica di catalogo. Il progetto è nato da Chiara, bibliotecaria e sarta, e Diletta, libraia, per creare un luogo caldo e accogliente dove la profondità della selezione di catalogo potesse incontrare la profondità di selezione e la trasversalità dell’offerta per un pubblico multiforme, all’insegna della bibliodiversità. Dal 1° maggio 2020 è ufficialmente nel team anche Sara, ricercatrice scientifica.
Libreria della Natura
Unica in Italia, la Libreria della Natura è il vero punto di riferimento per gli amanti della natura in tutte le sue manifestazioni. Il Cliente potrà trovare qui un vastissimo assortimento di titoli in italiano e lingua straniera provenienti da tutti i paesi. Dai più bei giardini fotografati in tutto il mondo alle piante in vaso, dalle composizioni floreali alla progettazione dei giardini, dagli animali da compagnia alle specie in via d’estinzione, senza dimenticare un’ampia scelta di titoli dedicati alla fotografia naturalistica, all’illustrazione botanica e all’ecologia. In negozio troverete Valentina.
NOI Libreria spazio culturale di vicinato
NOI è una libreria indipendente specializzata in illustrati. Ma anche un posto dove stare. Dove imparare. Dove incontrare. NOI è dentro e fuori. Ha tre vetrine, un garage e un giardino. Da via delle Leghe 18, nel cuore di NoLo, si entra nello spazio principale, pieno di libri. Sugli scaffali si possono trovare libri di narrativa, saggi, libri di viaggio, riviste indipendenti, manuali di cucina, libri fotografici, libri di design e architettura, libri d’arte, graphic novel, libri per bambini, libri d’artista, libri pop-up, flip book… e tanti libri bizzarri per i quali è difficile trovare una categoria. In negozio troverete Alice.
Libreria Monti in città
MONTI IN CITTA’ è la prima libreria della montagna di Milano, nata dalla passione per la montagna e dall’amore per i libri. Troverete un vastissimo catalogo di guide e manuali per arrampicata su roccia e ghiaccio, escursionismo, scialpinismo e mountain bike, oltre a cartine, carte digitali, illustrati, video, calendari, poster e a una ricca narrativa di montagna. In negozio troverete Monica e Chiara.
Il covo della ladra
Il Covo della Ladra è una libreria indipendente specializzata in gialli, noir, thriller e letteratura fantastica, per grandi e piccini. Il Covo della Ladra è piccola. Piccola ma intensa. In negozio troverete Mariana.
Libraie indipendenti a Milano che hanno libri per bambine/i e ragazze/i
La libreria dei ragazzi
Fondata nel 1972 dagli storici librai Gianna Vitali e Roberto Denti, prima del suo genere in Italia nonchè la più grande libreria per ragazzi italiana. La Libreria dei Ragazzi svolge un’intensa attività di promozione alla lettura, attraverso corsi di aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, genitori e adulti interessati, e una folta programmazione di incontri con autori, laboratori e corsi per bambini, animazioni sul libro.
Isola Libri
Nel “lontano” 2012 Laura, ora per tutti “mamma Laura”, rileva la libreria con l’obbiettivo di farne un presidio culturale, animata dalla sua grande passione per la lettura e dalla sua esperienza nel sociale. Presto raggiunta da Elena, sua figlia, appassionata lettrice di fiabe, la libreria apre le porte a tutti i bambini del quartiere con un ampio settore dedicato. Ultima arrivata Debora, giovane scrittrice e vorace lettrice di letteratura americana, porta finalmente ordine negli scaffali della libreria e insegna un pizzico di disciplina a Elena e ai suoi piccoli lettori.
Zazà
Zazà è una Libreria specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con una piccola selezione di libri (anche) per adulti, insegnanti e genitori. Un piccolo spazio è dedicato alla vendita di giochi che stimolano una competenza. La sede è collegata internamente ad uno ampio laboratorio in cui vengono proposti gruppi e incontri di lettura, attività per bambini e ragazzi, corsi e incontri. In negozio troverete Anna.
Corteccia
Specializzata in editoria per l’infanzia, ma con uno spazio dedicato anche ai grandi, Corteccia deve il suo nome al libro fotografico Cortecce, di Cédric Pollet, che fa sempre bella mostra di sé sugli scaffali. Non è solo una libreria ma un luogo da vivere, un laboratorio per la mente e una casa per gli abitanti del quartiere. Si possono ascoltare storie, disegnare, giocare e imparare a costruire qualcosa. Non mancano gli appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e alla narrativa. Ampia selezione di libri per bambini di alta qualità, con una particolare attenzione verso giovani illustratori, autori e case editrici. In negozio troverete Alice e Anita.
Aribac
Aribac è una libreria dedicata all’editoria per bambini e ragazzi dai 0 a 16 anni ed offre anche una selezione di giochi di qualità. Uno dei loro motti è ‘Anche i grandi crescono con i libri dei piccoli‘. In negozio troverete Silvia e Cristina
Lapsus
Qui troverete narrativa, libri illustrati ed editoria per l’infanzia, che è il punto forte del negozio, perchè sono convinti che i libri per bambini siano i libri più belli del mondo. Sono anche una caffetteria con prodotti quanto più possibile biologici per colazioni, merende e aperitivi. All’occorrenza si trasformano in spazio di coworking e ospitano presentazioni di libri.
Sottosopra
Libreria specializzata nel mondo dei bambini e dei ragazzi, focus sul mondo montessori, iniziative, incontri con autori, laboratori e corsi per bambini, collaborazioni con scuole ed insegnanti, laboratori dedicati 0-99 anni, consulenza alla famiglia e molto altro ancora. In negozio troverete Sabrina.
Fiordifiaba
Fiordifiaba è una libreria indipendente per l’infanzia e uno spazio di cultura, attività e incontri. Un luogo che vuole essere per la famiglia e con la famiglia, e creare occasioni di aggregazione, inclusione, mutuo aiuto, confronto e scambio. Fiordifiaba propone libri e albi illustrati di qualità per bambini da 0 a 10 anni, principalmente di piccole e medie case editrici, alternative alla grande distribuzione e accomunate da un approccio fondato sulla centralità del bambino e della sua crescita. In negozio troverete Marika.
Oasi del piccolo lettore
Oasi del Piccolo Lettore è una libreria per bambini, uno spazio di incontri, letture e laboratori per bambini e genitori! Lo spazio bimbi della libreria è sempre aperto: a qualunque ora è possibile mettersi comodi sulla poltrona o sdraiati sul tappeto a leggere libri o a disegnare. Tra i servizi offerti c’è anche il BookCatering, libri-bomboniera e regalini in occasione di feste dei bambini. In negozio troverete Patrizia.
Libreria Punta alla Luna
Punta alla Luna è una Libreria specializzata in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, con grandi spazi dedicati agli albi illustrati, a tutte le novità in uscita (anche per adulti), alla migliore narrativa per i ragazzi e ai testi di formazione utile per genitori appassionati, insegnanti, educatori, bibliotecari. Dedica anche un corner ai giochi intelligenti, creativi e di gruppo, con un’attenzione particolare al materiale e alla proposta ludica offerta. E’ sede di gruppi di lettura e di eventi che vanno dai laboratori per i piccoli agli incontri con gli autori per tutte le età. In negozio troverete Francesca e il guardiano Mika.
Mariclò
La Libreria Mariclò è una piccola libreria indipendente con una vasta selezione di testi e giocattoli per l’infanzia. Il catalogo è studiato con attenzione per offrire oggetti di cultura e di grande qualità, privilegiando piccole case editrici indipendenti, giocattoli educativi o in legno di importanti marchi italiani e francesi. In libreria troverete anche una selezione di libri in lingua inglese e spagnola, libri ad alta leggibilità, libri con simboli WLS e audiolibri. In negozio troverete Grazia.
Libreria Tiritera
Cinzia parla così della sua libreria: “Volevo che la libreria diventasse anche un punto di incontro e di scambio e un po’ ci sono riuscita. Infatti si sono formate delle nuove amicizie e si sono strette collaborazioni tra le persone che la frequentano”. Qui troverete libri per bambini dagli 0 ai… 110 anni! QUESTA LIBRERIA HA CHIUSO
Creativamente
Negozio indipendente specializzato in giochi creativi ed educativi e libri illustrati di qualità per grandi e bambini. Qui ci sono libri di case editrici indipendenti, coraggiose e visionarie, ma anche libri di grandi case editrici, che con alcuni titoli continuano a scommettere sull’editoria di qualità. In negozio troverete Simona e Marco.
Libreria Chissadove
Aperta nella primavera del 2024 questa libreria è già diventata il punto di riferimento del quartiere. Al suo interno un bellissimo spazio lettura. Da tenere d’occhio anche il calendario delle attività sempre nuove e per tutte le età.
Punto e Virgola
Come recita il sito questa libreria è “una casa per piccoli lettori e piccole lettrici sorretta da due certezze: che gli albi illustrati e le storie per bambini sono amati anche dai grandi e che non è mai troppo presto per cominciare a leggere.” Ottimi motivi per correre subito a visitarla!
Ti è piaciuto l’articolo Storie di Libraie indipendenti a Milano?
Scopri altro relativamente al mondo dei libri a Milano!
Manca una libreria? Scrivimi a info[at]piccolamilano.com