Regali di Natale, idee e negozi a Milano

Regali di Natale, idee e negozi a Milano

Si avvicina dicembre e come ogni anno iniziano le ricerche per acquistare i regali di Natale: ecco per voi idee e negozi a Milano dove trovare qualcosa di originale e gradito.
In cima trovate idee regalo per appassionati di Milano come ingressi per Musei o un buono per fare il percorso nel Dialogo nel Buio. A seguire alcune idee per effettuare doni solidali che faranno piacere a chi li riceve e del bene a tante associazioni. Ho inserito poi tanti spunti golosi, a chi non piace ricevere del buon cioccolato? Per concludere vi propongo in generale di fare acquisti nelle botteghe di quartiere, ho inserito anche il link al mio articolo sulle Botteghe Storiche di Milano, e troverete anche un sito che riunisce tanti negozi artigiani a Milano!

 

– REGALI PER APPASSIONATI DI MILANO E CURIOSI –

 

Per gli appassionati di Milano o per chi volesse saperne di più, per chi vive la città e i suoi luoghi.

ABBONAMENTO MUSEI

L’Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta è la carta che ti permette di accedere liberamente e ogni volta che lo desideri ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano, della Lombardia e della Valle d’Aosta aderenti al circuito. L’Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta vale 365 giorni dalla data di acquisto.

TESSERA DEL FAI 

La tessera include l’ingresso ai 30 beni del FAI in Italia (a Milano la Palazzina Appiani e la Villa Necchi Campiglio), l’ingresso scontato a ulteriori 1600 realtà culturali e molti altri vantaggi oltre a sostenere l’associazione.

CARTA CASE MUSEO

La card consente entro 12 mesi l’ingresso alle quattro Case Museo di Milano: il Museo Bagatti Valsecchi, la Casa Museo Boschi di Stefano, la Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli.

DIALOGO NEL BUIO

Dialogo nel Buio è una mostra/percorso allestita da dicembre 2005 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Si differenzia da un’esposizione tradizionale per l’assenza totale di luce e per il fatto che i visitatori per esplorare gli ambienti devono affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto.

BIGLIETTI PER CINEMA, TEATRI E CONCERTI

Col cuore in mano e la speranza che il 2021 sia un anno migliore, per chi volesse regalare uno spettacoli ci sono diverse idee come ad esempio la Tessera Amici del Cinema del circuito spazioCinema, la CineCard di Lombardia Spettacolo, l’abbonamento Invito a Teatro. Si può in alternativa regalare biglietti per spettacoli musicali, come concerti al Blue Note, alla Scala, alla Verdi o altri luoghi.

LIBRI AMBIENTATI A MILANO

Vuoi sorprendere con un libro ambientato a Milano? Ho preparato un articolo per te con un po’ di idee e libri, dai romanzi ai gialli, tutti ambientati nella nostra città! LIBRI AMBIENTATI A MILANO, CONSIGLI DI LETTURA!

MILAN ICONS

Per coloro che volessero donare qualcosa legato alla città di Milano, non c’è nulla di meglio che il negozio Milan Icons, una piccola bottega dove trovare poster e gadgets dal tocco decisamente artistico. Vi si trovano serigrafie numerate, poster particolari, shopper e piccole idee regalo. Via Pastrengo 7 (ISOLA)

– REGALI SOLIDALI –

 

In un era in cui siamo sopraffatti dagli oggetti che invadono le nostre case non c’è nulla di meglio che ricevere una donazione fatta a nostro nome ad un associazione benefica. Se non sapete cosa regalare ai vostri genitori, perché non fare un regalo ad un associazione che promuova una causa in cui credono?

In alternativa, se vi piace regalare qualcosa di materiale per avere un bell’albero colmo di pacchettini, ecco qualche posto dove potreste andare:

Banco di Garabombo (PAGANO)

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1997 a Milano da cooperativa Chico Mendes, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il tendone si trova a Pagano, dal 31 ottobre al 6 Gennaio di ogni anno.

Quest’anno in versione DIGITALE: webshop.chicomendes.it

Emergency (NAVIGLI)

Un grande classico dello shopping natalizio a Milano è il mercatino di Emergency, che dopo aver girato diverse sedi ora si trova nel nuovo quartier generale in via Santa Croce 19. Lo Spazio è aperto dal 23 novembre al 24 dicembre, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30. Troverete tante belle idee regalo sia brandizzate col logo di Emergency, sia di altre tipologie.

Quest’anno solo online!

Altromercato (varie zone)

In questi negozi troverete i prodotti di migliaia di artigiani e contadini, il cui lavoro viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.

A Milano trovate i negozi a LIMA (MM2), in Corso San Gottardo 16, Viale Corsica 45, Piazzale Baracca 6, Corso Lodi 20, Via Canonica 24, Via Giambellino 79

Adotta una guglia (DUOMO)

Volete regalare l’adozione di una guglia del Duomo di Milano? Si può! Per aderire alla Sottoscrizione collettiva non ci sono vincoli né importi minimi da cui partire, basta 1 euro per essere protagonista della grande storia del Duomo. Tutti i donatori hanno diritto ad iscrivere il proprio nominativo nell’Albo Donatori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. L’adozione si traduce in un aiuto concreto per i restauri delle numerose guglie che coronano il Duomo.

Strutture Mediche ed Ospedaliere

Se avete il desiderio di sostenere le attività di ricerca e sviluppo delle strutture mediche ed ospedaliere milanesi sappiate che per molte di esse c’è la possibilità di acquistare regali durante tutto il periodo natalizio. Trovate ad esempio dei bei cesti per supportare l’Ospedale dei Bambini Buzzi, molti gadget per sostenere l’IEO in collaborazione con il Monzino, dolci e piccoli oggetti per sostenere LILT o l’AIL, cercate una struttura che vorrete sostenere e trovere sicuramente un modo per poterlo fare.

ENPA

Per chi ama gli animali non si può non citare l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che svolge tutto l’anno un lavoro straordinario. Potete sostenerli con una donazione libera, con un acquisto nello shop oppure donando un adozione a distanza!

 

Queste sono solo alcune idee, per condividere qualche bella associazione solidale. Se volete segnalare qualche iniziativa benefica segnalatela nei commenti.

– REGALI GOLOSI –

 

I regali mangerecci sono sempre graditi, per fortuna in città non c’è che l’imbarazzo della scelta! Da un buon panettone artigianale (nella mia famiglia si va da sempre da Ranieri), ad una selezione di confetture artigianali, tisane o bottiglie di vino, se conoscete i gusti del destinatario del dono farete una gran figura.

Quest’anno in particolare possiamo anche aiutare i molti ristoratori in difficoltà che vendono dei buonissimi pacchi dono con prodotti delle loro cucine e di piccole aziende agricole e vitivinicole italiane.

Leggi ora il mio articolo DOVE COMPRARE IL TÈ A MILANO, NEGOZI E BOTTEGHE SPECIALI in cui racconto luoghi dove comprare tè e tisane sfusi, che sono ecologici (rispetto a quelli industriali) e molto più buoni!

Per quanto riguarda i panettoni artigianali – il regalo milanese per eccellenza! – potete degustarli tutti alla manifestazione Re Panettone che si svolge ogni anno e che coinvolge i migliori maestri, Re, nell’arte del panettone.

Oltre al vino per il cui acquisto potete farvi consigliare da una cantina specializzata, anche una confezione di cioccolatini artigianali può essere un’idea, come l’adozione di un arnia (tramite la quale riceverete in dono il miele), di un albero da frutto, di una vigna e così via.

Vuoi regalare del cioccolato? Leggi ora il mio articolo NEGOZI DOVE COMPRARE IL CIOCCOLATO A MILANO!

 

– BOTTEGHE ARTIGIANE –

 

L’associazione Shop Local Milan sostiene una causa in cui credo molto, il loro motto è: acquista nei negozi di quartiere per supportare i piccoli commercianti, dare vita alla città e ridurre il tuo impatto sull’ambiente.
Sul sito trovate tutti gli indirizzi sempre in aggiornamento.

Serve qualche spunto?
VI rimando anche al mio articolo dedicato alle Botteghe Storiche di Milano, dove troverete tante idee originali.

In generale vi consiglio di esplorare i negozietti del vostro quartiere, nelle erboristerie potreste trovare cosmetici o tisane originali ad esempio, per i papà perché non trovare qualcosa di originale in una cappelleria storica? Per un amico che si è appena trasferito si può regalare una bella stampa o un oggettino in un negozio di accessori per la casa, per una suocera appassionata di maglia una bella selezione di lane pregiate. Approfittate del Natale per scoprire tante piccole realtà artigiane che ancora sopravvivono a Milano e arricchiscono la città con la loro memoria storica o per aiutare qualche giovane coraggioso che ha deciso di lanciarsi nell’ardua impresa.

Un’altra idea è quella di cercare i vostri regali su Etsy dove troverete tantissimi artigiani eccezionali sparsi in tutta Italia. Io ad esempio ho appena acquistato delle stupende ceramiche su ConoYstudioCeramics ed ErbaceaLab!

 

Ti è piaciuto l’articolo Regali di Natale, idee e negozi a Milano?
LEGGI ALTRO SU MILANO!

Regali di Natale, idee e negozi a Milano

 

Regali di Natale, idee e negozi a Milano

Tags: