Weekend in Alta Val Brembana

In questo articolo vi racconto la mia esperienza di un weekend in Alta Val Brembana, una valle molto bella che si trova a circa un’ora e 30 minuti da Milano!

Questa Valle è perfetta sia per una gita estiva che per gli amanti dello sci. Io ci sono stata in settembre e ho trovato un clima perfetto.

Questa Valle si trova in provincia di Bergamo e prende il suo nome dal Fiume Brembo che la attraversa.

Weekend in Alta Val Brembana: dove dormire

Per il soggiorno la scelta è ricaduta sul paesino di Branzi: forse il nome vi dirà qualcosa, infatti qui nasce il tipico formaggio Branzi.
Abbiamo pernottato presso la Locanda i Rivù, dove ci siamo trovati bene sia per il pernottamento che per la colazione e una cena.

Il Paese di Branzi

Weekend in Alta Val Brembana: dove mangiare

Oltre ad un’ottima cena presso la struttura dove abbiamo pernottato, consiglio il ristorante Al Vecchio Larice nella frazione di Roncobello dove potrete provare tutti i piatti della tradizione bergamasca. In alternativa, scendendo più a Valle, potete fermarvi per un pranzo panoramico al Rifugio Cespedosio o alla Trattoria Alimentari Camozzi a Camerata Cornello. Consiglio sempre di prenotare.

Se come me amate tornare dai viaggi con souvenir gastronomici fermatevi a Branzi alla Latteria Sociale oppure alla Latteria Branzi di Zogno

Cena al Vecchio Larice

Weekend in Alta Val Brembana: cosa vedere

Partendo dall’alto sicuramente vale la pena fare due passi al Lago di Carona (in copertina), un laghetto molto carino proprio ai piedi della montagna. Scendendo incontrerete Branzi, un paesino davvero suggestivo fatto da casette decorate con fiori colorati e costeggiato dal Brembo.

Poco più sotto è possibile visitare il Mulino Maurizio Gervasoni, bene FAI, un mulino risalente al 1672 che è stato anche un forno, una casera e una bottega di fabbro.

Cornello dei Tasso è un piccolo gioiello dove dovete assolutamente fare una tappa: si tratta di un borgo medievale che ha conservato la sua struttura originale (e si può girare solo a piedi). Il borgo prende il nome dalla famiglia Tasso di cui forse ricorderete il celebre esponente Torquato autore de La Gerusalemme liberata (1581).
La faglia Tasso si distinse anche per aver fondato e gestito per secoli il sistema postale europeo. Nel Borgo è presente anche un museo che ne racconta la storia.

A pochi minuti da Cornello si trova anche la frazione di Oneta dove è possibile visitare la Casa di Arlecchino.

Sempre nella stessa Valle trovate anche San Pellegrino Terme, celebre per il complesso termale e località molto carina per fare una passeggiata e ammirare i bellissimi edifici ottocenteschi del centro.

Cornello dei Tasso

L’insegna del Museo dei Tasso

Weekend in Alta Val Brembana: passeggiata al Rifugio Laghi Gemelli

La passeggiata al Rifugio Laghi Gemelli è davvero suggestiva in quanto per arrivarci si attraversano bellissimi paesaggi e una serie di dighe che riflettono l’azzurro del cielo.
Noi siamo saliti partendo dal Lago di Carona e siamo scesi fino a Branzi. Per mangiare al Rifugio è meglio prenotare.
Sulla strada abbiamo anche avvistato alcune marmotte oltre a bellissimi fiori ed una piccola talpa che si era persa.
La salita è durata circa 2h30 mentre la discesa poco più. Scendendo invece nuovamente verso Carona la discesa è più breve.

La Passeggiata al Rifugio Laghi Gemelli

Il Rifugio Laghi Gemelli

La passeggiata al Rifugio Laghi Gemelli

Ti è piaciuto questo articolo?

SBIRCIA TRA ALTRE IDEE DI GITE DA MILANO!

Qui sotto trovi la mia mappa interattiva dedicata ai viaggi: zoomma sulla Val Brembana!