06 Lug Weekend in Alta Val Brembana
In questo articolo vi racconto la mia esperienza di un weekend in Alta Val Brembana, una valle molto bella che si trova a circa un’ora e 30 minuti da Milano!
Questa Valle è perfetta sia per una gita estiva che per gli amanti dello sci. Io ci sono stata in settembre e ho trovato un clima perfetto.
Questa Valle si trova in provincia di Bergamo e prende il suo nome dal Fiume Brembo che la attraversa.
Weekend in Alta Val Brembana: dove dormire
Per il soggiorno la scelta è ricaduta sul paesino di Branzi: forse il nome vi dirà qualcosa, infatti qui nasce il tipico formaggio Branzi.
Abbiamo pernottato presso la Locanda i Rivù, dove ci siamo trovati bene sia per il pernottamento che per la colazione e una cena.
Weekend in Alta Val Brembana: dove mangiare
Oltre ad un’ottima cena presso la struttura dove abbiamo pernottato, consiglio il ristorante Al Vecchio Larice nella frazione di Roncobello dove potrete provare tutti i piatti della tradizione bergamasca. In alternativa, scendendo più a Valle, potete fermarvi per un pranzo panoramico al Rifugio Cespedosio o alla Trattoria Alimentari Camozzi a Camerata Cornello. Consiglio sempre di prenotare.
Se come me amate tornare dai viaggi con souvenir gastronomici fermatevi a Branzi alla Latteria Sociale oppure alla Latteria Branzi di Zogno
Weekend in Alta Val Brembana: cosa vedere
Poco più sotto è possibile visitare il Mulino Maurizio Gervasoni, bene FAI, un mulino risalente al 1672 che è stato anche un forno, una casera e una bottega di fabbro.
Cornello dei Tasso è un piccolo gioiello dove dovete assolutamente fare una tappa: si tratta di un borgo medievale che ha conservato la sua struttura originale (e si può girare solo a piedi). Il borgo prende il nome dalla famiglia Tasso di cui forse ricorderete il celebre esponente Torquato autore de La Gerusalemme liberata (1581).
La faglia Tasso si distinse anche per aver fondato e gestito per secoli il sistema postale europeo. Nel Borgo è presente anche un museo che ne racconta la storia.
A pochi minuti da Cornello si trova anche la frazione di Oneta dove è possibile visitare la Casa di Arlecchino.
Weekend in Alta Val Brembana: passeggiata al Rifugio Laghi Gemelli
Sulla strada abbiamo anche avvistato alcune marmotte oltre a bellissimi fiori ed una piccola talpa che si era persa.
La salita è durata circa 2h30 mentre la discesa poco più. Scendendo invece nuovamente verso Carona la discesa è più breve.