Weekend al Lago di Como, tra cultura e natura

Che vogliate fare una gita in giornata o un weekend fuori porta il Lago di Como è un ottima meta un’ora da Milano.

 

Weekend al Lago di Como, cosa vedere

 

Per soddisfare la vostra voglia di cultura troverete molte proposte a partire dal centro storico di Como, molto carino e ben tenuto.
Da Como consiglio di prendere la funicolare che porta a Brunate, amo salire all’ora del tramonto e godermi il panorama dall’alto con uno spritz!

A pochi passi dal centro di trova Villa Olmo dove spesso vengono organizzate mostre ed esposizioni. Proseguendo sulla sponda Ovest si trovano la bella Villa del Grumello dove spesso si svolgono eventi, la Villa del Balbianello parte dei beni del FAI, e Villa Carlotta e il suo bellissimo giardino.
Parentesi gossip:
Sempre su questo lato troverete anche la famosa Villa di George Clooney (Villa Oleandra, a Laglio).

Un ottimo modo per visitare i Borghi più carini su questo lato del Lago è sicuramente la GreenWay, un percorso pedonale che costeggia il Lago da Colonno a Griante.

Tra i luoghi che vi consiglio ci sono sicuramente Cernobbio, Ossuccio, Argegno (da cui parte una funivia che vi consentirà di godere di un meraviglioso panorama), Tremezzo e il Parco Teresio OlivelliLenno e Menaggio.

Da non perdere in estate i fuochi di San Giovanni sull’Isola Comacina, visibili dalle sponde del Lago e le sagre nei vari paesini con grandi polente, formaggi e selvaggina.

Sulla sponda lecchese consiglio invece i Borghi di Torno, Varenna e il Castello di VezioColico e l’Orrido di Bellano: una gola naturale all’interno della quale si snoda un percorso visitabile a piedi.

Non posso non citare la famosissima Bellagio anche se a mio modesto parere in un’ora si gira tranquillamente, ed è molto turistica: consiglio di andarci se già in zona, non apposta. Li nei paraggi si trova anche il parco avventure Jungle Rider Park, per tornare bambini e divertirsi in mezzo alla natura.

Weekend Lago di Como

Doppio arcobaleno sul Lago, vista da Menaggio

Weekend al Lago di Como, dove fare il bagno

 

Lungo tutta la costa del Lago si trovano tantissime calette libere dove poter fare un bagno rigenerante: il mio posto preferito per fare il bagno è il Parco Teresio Olivetti a Tremezzo. Se preferite le comodità dei lettini o addirittura volete una piscina vi sono numerosi centri e lidi come ad esempio il Lido di Lenno, il Lido di Villa Olmo, il Lido di Cernobbio e il Lido di Menaggio.

Weekend Lago di Como

Il Parco Teresio Olivetti

Weekend al Lago di Como, dove mangiare

 

Tra i numerosi posti dove potrete mangiare consiglio di provare qualche Crotto ovvero dei ristoranti che hanno all’interno una cantina naturale scavata nella roccia, spesso dove sono posizionati anche i tavoli. Tra i piatti da provare sicuramente terrei in considerazione quelli a base di pesce di lago come il Risotto al Persico e quelli coi formaggi tipici della regione. Segnalo il Crotto del Misto, il Crotto Val Durino, il Crotto dei Platani e il Crotto dei Pescatori.

Per un aperitivo super chic dovete andare il Grand Hotel Tremezzo, mentre per un buon drink potreste recarvi a Lo Scalo (Cremia).

Tra gli altri ristorantini sul Lago segnalo anche Casa Aqua Dulza (Tremezzo), Antica Trattoria Risorgimento (Azzano), la P’Osteria (Argegno) e l’Osteria 20 (Carate Urio).

In zona Menaggio vi consiglio anche l’Agriturismo La Barcola e La Vecchia Chioderia, dalla quale potete poi fare una bella passeggiata lungo il torrente.

Weekend Lago di Como

Risotto al Persico

Weekend al Lago di Como, rifugi e passeggiate

 

Ci sono numerose passeggiate e Rifugi su tutti i versanti del Lago, tra i più carini e fattibili in giornata vi consiglio il Rifugio Menaggio, il Rifugio Venini, il Rifugio Martina, il Rifugio Shambalà e la Capanna Mara.
Sul sito My Lake Como invece trovate un bell’elenco di passeggiate con tutti i dettagli.

Rifugio Menaggio

Weekend al Lago di Como, come arrivare

 

Il modo più comodo per arrivare sul versante Ovest è sicuramente arrivare a Como col Treno da Cadorna e poi prendere una corriera direzione Menaggio o Bellagio. Sul versante Est invece si snoda una comodissima linea ferroviaria diretta.

Ti è piaciuto l’articolo sul Weekend al Lago di Como?
LEGGI ANCHE GITE DA MILANO

Vista da Capanna Mara

 

ZOOMMA SULLA MAPPA E SCOPRI I POSTICINI SEGNALATI!

 

Tags: