21 Lug Weekend a Levanto, una meta perfetta di mare da Milano
Oggi parliamo di Levanto, una cittadina medievale a ridosso delle Cinqueterre.
Raggiungibile da Milano con il treno Intercity diretto (3h) è davvero una meta perfetta anche per pochi giorni.
Weekend a Levanto: cosa vedere
Il centro storico è delizioso e merita una passeggiata.
Non perdetevi i vicoli tra cui Via Guani, la Loggia medievale, il Castello, la torre dell’Orologio e la Chiesa di Sant’Andrea.
Weekend a Levanto: attività
Come attività nei dintorni, oltre alla possibilità di noleggiare il kayak ed esplorare la costa via mare, potete fare un escursione in barca verso le Cinque Terre.
Per le escursioni in barca recatevi al punto lungo mare del Consorzio Marittimo Turistico di Levanto.
Se invece amate camminare avete diverse valide opzioni tra cui la passeggiata fino a Monterosso (3h, servono scarpe adatte) o la passeggiata fino a Framura (70min circa, si può anche fare in bicicletta, a Levanto si trovano diversi punti di noleggio). Quest’ultima è davvero particolare in quanto è ricavata dall’ex tracciato ferroviario dismesso e riqualificato. Percorrendola si attraversano parecchie lunghe gallerie spezzate da magnifici scorci sul mare che lasciano senza fiato.
Per quanto riguarda la vita da mare, ai due lati della grande spiaggia di Levanto (sabbia) si trovano gli accessi liberi, io preferisco sempre stare sul lato sinistro guardando il mare. Altrimenti incamminatevi verso Bonassola e troverete diverse calette più appartate in cui scendere (sassolini o scogli).
Weekend a Levanto: dove mangiare
Per quanto riguarda il cibo non avrete che l’imbarazzo della scelta. Le mie focaccerie preferite sono la Focacceria Il Falcone per le farcite e 7Oblò per la Recco.
Come ristoranti ci siamo trovati bene da Ristorante Antico Borgo dove ho provato degli ottimi pansoti col sugo alle noci e da Tapulin, specializzati in piatti di pesce.
Menzione d’onore per L’Agave a Framura, un posto speciale! Potrete ordinare sia alla carta sia facendovi guidare dal menù degustazione.
Ottima anche la selezione dei vini.
Potete arrivarci, oltre che a piedi da Levanto come abbiamo fatto noi, anche in barca e attraccare proprio sotto al ristorante!
In alternativa è possibile prendere il treno e sarete lì in 7min.
Se volete gustare un buon gelato non potete non andare da Basilico e Limone (nel weekend fanno anche la granita alla mandorla!).
A pochi metri troverete anche la Gelateria Il Porticciolo (provate il gusto yogurt con fragoline di bosco).
La prima colazione, infine è sempre alla Pasticceria Bianchi (lunedì chiuso). Provate la loro specialità, il bombolone alla crema!
Weekend a Levanto: dove dormire
Per dormire vi consiglio le stanze di Da Dome Charm Rooms in pieno centro o in alternativa come soluzione più defilata il B&B Palazzo da Passano per il suo splendido giardino a disposizione degli ospiti.