Pranzo in cascina fuori Milano, ristoranti ed agriturismi raggiungibili in bicicletta

Sei in cerca di consigli per un pranzo in cascina fuori Milano? Una domenica spensierata con gli amici, appena fuori Milano, in un posto raggiungibile anche in bicicletta in meno di un’ora è davvero l’ideale nella bella stagione. Ecco qualche spunto tra cascine, ristoranti ed agriturismi per una perfetta gita fuori porta!

 

NORD – OVEST – PARCO DI TRENNO

Trattoria Solidale (Cascina Bellaria)

Trattoria Solidale è il primo ristorante didattico a Milano, che unisce i valori di responsabilità sociale, attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro e di inserimento lavorativo di ragazze e ragazzi con disabilità intellettive, e la sostenibilità economica ed ambientale.
Ci si arriva in bicicletta ed è inserito nel bel Parco di Trenno dove si può trascorrere la mattinata o il pomeriggio.
In cascina c’è anche una postazione per riparare le biciclette e uno spazio giochi per i più piccini.
Foto di copertina

 

PARCO AGRICOLO SUD

Tutte le trattorie in questo Parco e dintorni sono raggiungibili in circa 45 minuti partendo dalla Stazione di Porta Genova e percorrendo buona parte della pista ciclabile che costeggia il Naviglio Grande.

Cascina Guzzafame

Nell’Agriturismo Guzzafame vengono preparati solo piatti della tradizione lombarda, preparati soprattutto con i prodotti delle campagne e degli allevamenti dell’Agriturismo.
Il pranzo del fine settimana inizia alle ore 12:30 e dura circa due ore e trenta. Si inizia con un carosello di antipasti misti, tra i quali salumi e formaggi di propria produzione serviti con miele e sottaceti artigianali. Si continua con due primi – un risotto e un piatto di pasta fresca – seguiti da un secondo con contorno. Un bel dolce della casa chiude il percorso gastronomico.
Troverete anche una Bottega dove poter acquistare i prodotti della Cascina.

Cascina Guastalla

All’interno di una Cascina Padronale del ‘600 troverete questo Agriturismo dove è il riso l’ingrediente Re di tutti i menù. Semplicità e ambiente rilassato sono le caratteristiche di questa Cascina dove è possibile acquistare anche i prodotti del territorio.

La Bettolina

Questa è la versione molto chic di una Cascina, a dire il vero è più una locanda slow cook come di definiscono loro, il posto è davvero bello e la strada per raggiungerlo è piacevole! Nel menù troverete anche le pizze oltre a proposte contemporanee ed eleganti al pari dell’ambientazione.

PARCO AGRICOLO SUD LATO CHIESA ROSSA / VIGENTINO

Tutte le trattorie in questa zona sono raggiungibili in circa 40 minuti partendo dalla Stazione di Porta Genova e percorrendo buona parte del Naviglio Pavese.

Cascina Gaggioli

La Cascina Gaggioli,  tipica cascina a corte quadrata è una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne.
Sabato a mezzogiorno è possibile pranzare nell’aia: su prenotazione sono messe a disposizione griglie pronte all’uso, tavoli e tutto il necessario per apparecchiare. Nella bottega potete acquistare carni, formaggi, affettati, verdura, bevande, vini, birre, gelati e altro per un buonissimo pranzo in compagnia.
Non essendo un’area picnic non è concesso portare alcun cibo e bevanda da casa ad eccezione di torte e dolci.

Al Laghett

Andare in questa trattoria è senz’altro una buona occasione per visitare l’Abbazia di Chiaravalle e mangiare piatti semplici ma gustosi. Il pergolato col glicine è delizioso e si adatta anche ad una cena romantica!

EST – PARCO FORLANINI

Antica Trattoria Monluè

Una bella cascina con porticato e cortile oltre che grandi sale con camino. Il menù è piuttosto vario (non molto tradizionale) ma vi si trovano anche piatti della tradizione lombarda.

CasciNet – Cascina Sant’Ambrogio

Un bellissimo contesto affiancato dal un bel progetto, CasciNet ha recuperato questo luogo in via di abbandono e vi ha fatto uno spazio polifunzionale che include uno spazio ristoro. La cucina della Cascina Sant’Ambrogio è ETICA (grazie alla collaborazione con le associazioni Recup ed Eco delle città per combattere lo spreco alimentare), SANA e GENUINA (volta a sostenere realtà attente alla cura dell’ambiente e del benessere, di piante, animali e quindi anche dell’uomo) e SOCIALE (ospitano il progetto Comida Sociale dell’associazione Mutuo Soccorso Milano, che da novembre 2020, ogni settimana prepara nella cucina di CasciNet più di 300 pasti, distribuiti ai senzatetto da Croce Rossa e Drago Verde).

Ti è piaciuto l’articolo “Pranzo in cascina fuori Milano, ristoranti ed agriturismi”?
Scopri altro nella categoria VIAGGI E GITE!

 

Pranzo in cascina fuori Milano

La Bettolina

Pranzo in cascina fuori Milano

L’orto della Cascina Sant’Ambrogio