Negozi dove comprare il cioccolato a Milano

Se siete in cerca di un negozi a Milano dedicati alla pianta maia più celebre del mondo, cari amanti del cioccolato, questo articolo è dedicato a voi.
Per iniziare troverete i negozi storici, veri e propri punti di riferimento in città e alcune novità dedicate esclusivamente al mondo del cioccolato. A seguire vi segnalo alcune pasticcerie che producono anche barrette di cioccolato artigianali.
Sapete infine che esiste una storica bevanda al cioccolato che fa parte della tradizione milanese? Si chiama barbajada ed è quasi impossibile da trovare.
Infondo all’articolo vi scrivo dove gustarla e come prepararla!

Negozi storici, delizie e prodotti classici

Zaini Milano

A Milano dal 1913, entrate in questo universo dolcissimo e immegetevi nella sua atmosfera retrò.
Via Carlo De Cristoforis 5, Viale Piave 17

Hodeidah Torrefazione Storica

Non solo caffè ma tante specialità dal 1946 tra cui cioccolati, cioccolatini e creme spalmabili. Troverete anche barrette di cioccolato di Modica.
Via Piero della Francesca 8

Gay Odin Milano Fabbrica di Cioccolato 1894

Celebre negozio di cioccolati situato a Napoli, ha anche una sede a Milano. Per iniziare consiglio di partire dal cioccolatino Foresta, non ve ne pentirete.
Via S. Giovanni sul Muro 19

Guido Gobino

Storico cioccolatiere torinese, ha aperto due botteghe anche a Milano. Consiglio di partire dai gianduiotti o dai cremini, tipici torinesi, fatti con nocciole IGP delle Langhe.
Corso Giuseppe Garibaldi 35, Corso Magenta 36

Venchi

Oggi multinazionale di successo, l’origine è quella del cioccolato di bottega, nata a Torino nel 1878. Tra le specialità da provare troverete infatti i gianduiotti, i cremini e le nougatine, tutti e tre a base di nocciole IGP.
Via Dante 5, Via Boccaccio 2, PIazza Gae Aulenti 1, Piazza Duca d’Aosta (in stazione), Piazza Tre Torri

Neuhaus

Se siete stati in visita a Bruxelles sicuramente sarete passati dal negozio dove è stato inventato il celebre cioccolato belga nel 1857. Ne trovate una sede anche a Milano. Lanciatevi sulle praline miste e non sbaglietere.
Via San Vittore 9

T’A

La famiglia è quella Alemagna ma in questa boutique del cioccolato troverete non solo panettoni ma soprattutto barrette pluripremiate e tante altre piccole delizie.
Solo online

Grezzo Raw Chocolate

Questo è il primo negozio a Milano dedicato al cioccolato crudista e completamente vegano. Un gusto tutto da scoprire.
Via Pastrengo 2

Negozi dove comprare il cioccolato a Milano

Una confezione di praline Marchesi

Giovani e non pasticcerie che vendono barrette incredibili

Pasticceria Marchesi – 1824

Confezioni che sembrano uscite da un film di Wes Anderson, meravigliosi sogni elegantissimi e deliziosi, regalate una confezione delle loro praline e non sbaglierete.
Via S. Maria alla Porta 11/a, Galleria Vittorio Emanuele II, Via Monte Napoleone 9

Cova

A Milano dal 1817, elegantissimo, classico, un paradiso dove trovare praline eccezionali.
Via Montenapoleone 8

Knam

L’indiscusso Re del cioccolato, oltre a fare dolci strepitosi come la celebre tre cioccolati, ha una linea interamente dedicata alle barrette di cioccolato. Ho provato i lollipop e sono rimasta estasiata.
Via Anfossi 10

PAVÈ

Barrette dai package incredibilmente belli, pochi gusti selezionati, perfetti per un regalo dolcissimo!
Via Casati 7, Via della Commenda 25

ZIVA

Dichiarano “Il tuo nuovo cioccolato preferito ce l’abbiamo noi.” quindi perchè non scoprire se è vero?
Via Faruffini 2 

Pastecceria Castelnovo

In questa pasticceria storica dall’aria retrò troverete una incredibile selezione di ben 27 varietà di barrette di cioccolato artigianale tra cui latte noce, fondente con interno fichi, margherita latte zabaione e alkekenji. Tutte da provare!
Via dei Tulipani 18

Sant Ambroeus

Dal 1936 deliziano i milanesi con le loro creazioni. Non potete dire di esser stati a Milano se non avete provato il cioccolatino Ambrogiotto ripieno di zabaione!
Corso Matteotti 7

 

EXTRA

Altromercato

Le tavolette di cioccolato di Altromercato sono, oltre che buonissime, attente alla filiera produttiva. Altromercato incentiva infatti la produzione di CACAO biologico, quello che meglio rispetta l’ambiente e supporta i produttori durante la conversione dei terreni, si assicura che le condizioni di lavoro di tutte le persone parte della filiera siano eque, stabilisce dei prezzi minimi garantiti per tutelare i produttori e tutela dei diritti umani dei lavoratori coinvolti nel processo. La mia tavoletta preferita? Quella modicana all’arancia!

 

Ti è piaciuto l’articolo Negozi dove comprare il cioccolato a Milano?
Scopri altro su Milano, CLICCA QUI

Dove trovare la barbajada a Milano

Ecco alcuni posti dove dovreste trovare la barbaja, di solito nei mesi più freddi: Pavè (Via Casati 7, Via della Commenda 25), Vergani (Via Saverio Mercadante 17), Hodeida (Via Piero della Francesca 8).

Come cucinare la barbajada milanese

In un pentolino possibilmente di rame sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente assieme a 50 ml latte e 50 ml di acqua e mescola bene con una frusta. Unisci un cuccioaio di zucchero e sbatti porta a bollore. Lascia addensare leggermente per 10-15 minuti, quindi togli dal fuoco, misura la quantità della cioccolata ottenuta e aggiungi lo stesso quantitativo di panna (circa 100 ml) e di caffè (circa 100 ml). Metti di nuovo sul fuoco e cuoci per 6 minuti sempre mescolando accuratamente con la frusta.

Negozi dove comprare il cioccolato a Milano

Tre barrette di cioccolato di Pavè