Scoprire Milano in due giorni è possibile: ecco una miniguida per girare la città scoprendo gli angoli più suggestivi e i monumenti più famosi.

Giorno 1: cuori ROSSI in mappa

Il nostro itinerario alla scoperta della città parta dal cuore della città, il Duomo di Milano. Oltre che l’interno della magnifica Cattedrale, vi consiglio anche di salire sulle terrazze per ammirare le guglie da vicino e godere di un bel panorama sulla città. Le code per l’ingresso sono spesso lunghe ma potete comprare i biglietti online QUI

Nei paraggi vi consiglio di visitare anche i Chiostri dell’Università Statale di Milano (lunedì -venerdì 9 – 23 e sabato 9 – 18), la Chiesa di San Bernardino alle Ossa, nota per il suo ossario.

Tornati in Piazza del Duomo potrete soddisfare la vostra voglia d’arte visitando una delle mostre di Palazzo Reale o il Museo del ‘900. Entrate poi nella Galleria Vittorio Emanuele II e all’incrocio, sulla vostra sinistra avvicinatevi al mosaico raffigurante un toro e girateci sopra col tacco: porta fortuna!

In fondo alla Galleria si aprirà davanti ai vostri occhi Piazza della Scala con il famoso Teatro e al cui centro svetta una statua raffigurante Leonardo da Vinci. Oltre alla Scala troverete sulla vostra destra Palazzo Marino sede dell’amministrazione comunale della città.

Costeggiando Palazzo Marino sbucherete in Piazza San Fedele, all’interno della Chiesa troverete anche un opera in ceramica di Lucio Fontana. Tenendo la sinistra vi troverete davanti a via degli Omenoni, dove potrete ammirare gli otto telamoni sulla facciata del Palazzo cinquecentesco. Proseguendo vi troverete in Piazza Belgioioso dove si trova la Casa di Alessandro Manzoni.

Sbucate in Via Manzoni e sulla vostra destra troverete il Museo Poldi Pezzoli. La seconda via sulla vostra destra sarà la famosa via Montenapoleone: imboccatela e date uno sguardo alle vetrine famose in tutto il mondo!
Nella terza via sulla vostra sinistra, Via Gesù, si trova uno dei musei più affascinanti della città: la Casa Museo Bagatti Valsecchi, se avete tempo entrateci.

Proseguite e vi troverete in Via della Spiga dove troverete altri negozi di alta moda. Imboccando via Sant’Andrea vi troverete davanti all’Archivio di Stato di Via Senato davanti a cui si trova una scultura di Joan Mirò, che egli stesso ha donato alla città di Milano nel 1976.

Proseguendo oltre in Via Senato sulla destra imboccate la seconda strada a sinistra: Via Mozart che insieme a Via Serbelloni, Via Vivaio e via Cappuccini, costituisce il quadrilatero del silenzio di Milano. Qui potrete visitare la Villa Necchi Campiglio e il suo bel giardino, passeggiate con il naso all’insù godendovi i magnifici palazzi liberty situati in queste vie, non perdetevi il citofono orecchio (Scultura di Adolfo Wildt)  in via Serbelloni e il Giardino di Villa Invernizzi di via Cappuccini con i suoi fenicotteri rosa.

Dirigetevi poi verso i Giardini di Porta Venezia (dedicati ad Indro Montanelli, di cui si trova una statua vicino all’ingresso di Via Cavour) per una pausa rilassante o per una pausa artistica se deciderete di vistare la GAM (Galleria di Arte Moderna) o il PAC (Padiglione di Arte Contemporanea). All’interno del Parco troverete anche il Museo di Storia Naturale di Milano e il Planetario Ulrico Hoepli.

Uscite dal parco in Piazza Cavour e seguite via Fatebenefratelli fino alla Chiesa di San Marco, imboccate via Brera sulla vostra sinistra e vi troverete alla Pinacoteca di Brera, dove è custodito tra le altre opere anche il famoso Bacio di Hayez. Se invece avete voglia di verde esplorate l’Orto Botanico adiacente: un posto magico!

Passeggiate in Via del Carmine e sbucherete in Piazza del Carmine. Tenete la destra e gironzolate tra Via Madonnina, Via Fiori Chiari e Via San Simpliciano fino a Corso Garibaldi. Una volta arrivati in Largo la Foppa proseguite verso Corso Como e al numero 10 entrate nel cortile, prendete la prima scala sulla sinistra fino all’ultimo piano, e cercate la scala a chiocciola che vi porterà su una magnifica terrazza rilassante.

Per concludere la giornata divertitevi con le voci della città di Alberto Garrutti in Piazza Gae Aulenti e ammirate i nuovi palazzi  della città, tra cui il celebre Bosco Verticale di Stefano Boeri.

 

Giorno 2: cuori VERDI in mappa

Il secondo giorno a Milano parte dal Naviglio Grande, che potrete costeggiare verso il centro trovando sulla vostra sinistra il Vicolo delle Lavandaie. Una volta arrivati sulla Darsena camminate in Corso di Porta Ticinese e fate caso alle scritte lungo le facciate delle case, all’incrocio con via De Amicis potete fare una breve deviazione sulla sinistra ed entrare nel portone di Via De Amicis 17 e una volta nel chiostro, in fondo a destra attraversate la porta e vi troverete nell’antico Anfiteatro Romano della città.

Tornate sui vostri passi e vi troverete davanti alla Basilica e alle Colonne di San Lorenzo, luogo di incontro durante le serate estive milanesi. Entrate in  via Gian Giacomo Mora e camminando tra i suoi negoziati vintage imboccate via Caminadella e in pochi minuti vi troverete davanti alla Basilica di Sant Ambrogio, santo patrono della città. Dopo averla visitata potete entrare nel cortile dell’Università Cattolica e cercare il segreto giardino delle vergini

Prendete via San Vittore dove troverete il Museo della Scienza e della Tecnologia, Via Zenale e sbucherete di fronte alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo: per visitarlo è necessario prenotare i biglietti con largo anticipo sul sito QUI

La passeggiata prosegue in Corso Magenta, dove vi consiglio di visitare la Casa degli Atellani (corso Magenta 65 – aperta solo alcuni giorni) e la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore: la Cappella Sistina di Milano!

Prendete poi Via Santa Maria alla Porta, Via San Vittore al Teatro e sbucherete in Piazza Affari a Milano, sede della Borsa, dove si trova la controversa scultura di Maurizio Cattelan L.O.V.E.
Proseguite verso Piazza San Sepolcro, dove si trova anche la Cripta della Chiesa visitabile. Alle spalle della Chiesa si trova la Pinacoteca Ambrosiana e proseguendo vi troverete in Piazza dei Mercanti, dove si trova anche il Palazzo della Ragione oggi sede di importanti mostre fotografiche.

Dirigetevi verso il Castello Sforzesco camminando lungo via Dante. Il castello merita una visita ed ha una grande collezione, sicuramente da non perdere sono la Pietà Rondanini di Michelangelo e la Sala delle Asse affrescata da Leonardo da Vinci.

Nel Parco Sempione si trovano molte cose da vedere tra cui, l’Arena Civica, L’Acquario Civico, il Teatro Continuo di Burri, il Ponte con le Sirenette, L’accumulazione musicale seduta di Arman. Inoltre Potete visitare una delle Mostre della Triennale di Milano di cui vi consiglio di non perdere il ristorante panoramico e il giardino con diverse sculture. Passeggiando terminate il vostro giro della città presso il monumentale Arco della Pace, altro luogo di ritrovo nelle serate milanesi oppure salendo in cima alla Torre Branca per un’altra bellissima vista sulla città.