04 Ago Luoghi insoliti da vedere da Milano
Siete in cerca di qualcosa di spettacolare da vedere, luoghi insoliti a poca distanza da Milano dove trascorrere una giornata diversa dal solito?
Ecco qualche idea per voi, tra luoghi di cultura, omaggi alla Natura e città ideali o medievali…
Una nave in una foresta
All’interno del Vittoriale degli Italiani, il celebre complesso composto da edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua si trova la prua della Nave Puglia, incagliata nel verde. Circondata dagli alberi è una visione davvero particolare. La visita all’intero sito è davvero interessante e vi serviranno quattro ore buone per visitare tutti i luoghi. Il Vittoriale si trova a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda e fu eretto da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maron.
La Cattedrale Vegetale, la Cattedrale viva
Situata nel Parco delle Orobie, questa Cattedrale ideata dall’Artista Giuliano Mauri sarà realizzata grazie alla crescita di alberi ad alto fusto all’interno di 42 colonne costruite interamente da materiale vegetale, come i pali di abete, le piante di faggio, i rami di nocciolo e di castagno. La struttura è quindi viva e una volta cresciuti tutti gli alberi che la compongono sarà costituita da 5 navate.
Sacro Monte di Varallo, fate la conoscenza delle sue ottocento statue
Questo particolare complesso, sito UNESCO, si trova a un’ora e mezza da Milano, in Piemonte. Il sito è costituito da 44 cappelle, dalla Basilica dedicata all’Assunta e da altri edifici, è stato realizzato sopra una rupe che sovrasta il borgo di Varallo con l’intento di ricostruire il paesaggio della Terra Santa. Le 44 cappelle rappresentano scene bibliche, con ottocento statue in legno o terracotta realizzate a grandezza naturale, un luogo che vi lascerà a bocca aperta. Prima di partire non dimenticate di riempirvi la borraccia dalla Fontana nella piazza principale, pare che l’acqua sia miracolosa!
Grazzano Visconti, una giornata nella macchina del tempo
Sfoderate le spade e scoprite Grazzano Visconti: un grazioso borgo neo medievale che sembra rimasto immutato nel tempo. Leggi qui il mio articolo su Grazzano Visconti.
Villaggio Operaio Crespi d’Adda, una mini città perfetta
Il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda è il più completo e meglio conservato del Sud Europa ed è stato inserito nella lista dei siti patrimonio UNESCO. Fu realizzato alla fine dell’Ottocento dalla famiglia Crespi come “Villaggio ideale del lavoro” per i dipendenti dell’opificio tessile dei Crespi. Il villaggio di Crespi d’Adda si è conservato fino ad oggi completamente integro, mantenendo pressoché intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico.
Ti è piaciuto l’articolo sui luoghi insoliti da vedere da Milano?
SCOPRI ALTRE IDEE PER GITE DA MILANO E LUOGHI DA VISITARE