13 Ott In gita a Lodi per il Festival della Fotografia Etica
Se siete in cerca di un’idea per una bella gita autunnale, Lodi in occasione del Festival della Fotografia Etica può essere una valida opzione: il centro storico è delizioso e il Festival offre l’occasione per girarla entrando anche i molti edifici storici aperti per l’occasione.
Oltre al Duomo e al Broletto, in Piazza Vittoria, non mancate di visitare il bellissimo Tempio dell’Incoronata, con i suoi ricchi interni decorati da affreschi e sculture e il suo magnifico organo. Se siete appassionati di Tipografia segnalo il Museo della Stampa.
Il Festival, giunto alla sua undicesima edizione, si snoda in diversi luoghi, tra palazzi storici, edifici privati e parchi. Per accedere è necessario acquistare un biglietto di ingresso (alcune esposizioni sono gratuite). Le foto esposte sono dei vincitori del concorso di selezione che si svolge ogni anno a cui partecipano fotogiornalisti da tutto il mondo. Lo scopo è quello di raccontare, ognuno con la propria sensibilità, tematiche relativamente al Mondo, siano esse sociali, etiche, ecologiche, economiche o di altra natura.
Nell’edizione di questo anno mi hanno particolarmente colpita l’esposizione “The story of a face” all’Ex Chiesa dell’Angelo, “Nothing Personal – The back office of War” e “I diseredati” a Palazzo Barni, le quattro esposioni nella sezione Sguardo sul nuovo Mondo al Palazzo della provincia e “Amore mio” a palazzo Modignani.
Per visitarle tutte occorre una giornata piena, l’ideale è dividersi le mostre tra mattina e pomeriggio lasciandosi del tempo per una pausa riposante a pranzo.
COME ARRIVARE:
Da Milano sono molto comodi il treno Regionale (40 Min da Milano Centrale a Lodi) e il passante S1 (50 Minuti da Garibaldi a Lodi). Il alternativa potete viaggiare in automobile e parcheggiare gratuitamente al Parcheggio dell’ex Macello.
DOVE MANGIARE:
Ci siamo trovati bene alla Trattoria Torretta (occorre arrivarci in automobile), dove troverete piatti tipici e dei buonissimi risotti, oltre alla tipica Raspadura. In alternativa mi hanno consigliato la gastronomia I Ravioli dell’Oste, il ristorante La Coldana e il Caffè Vistarini.
Ti è piaciuto l’articolo In gita a Lodi per il Festival della Fotografia Etica?
SCOPRI ALTRE IDEE PER UNA GITA!