Trend Milano 2021

Dieci trend da tenere sott’occhio nella Milano del 2021

Milano è una città in continua evoluzione, ogni anno ci sorprende con nuove aperture, nuovi trend e inaugurazioni di cantiere: scopriamo insieme le novità del 2021 che ho pensato e scritto per voi.

UNA MILANO A MISURA D’UOMO

  • La città dei 15 minuti: sogni di poter avere tutti i servizi a 15 minuti da casa? Questo è proprio l’obiettivo della Smart City.
    Al centro vengono posti temi come il benessere del cittadino, la mobilità, l’efficientamento delle strutture e la sostenibilità. Un proposta che definirei olistica e che non posso non sposare al cento per cento.
    A questo proposito tenete d’occhio i nuovi “Sportelli di quartiere” ovvero le edicole che aumenteranno i servizi offerti.
    Da ultimo, sempre parte di questo tema, avranno un ruolo centrale le riqualificazioni delle piazze, visti proprio come punto d’incontro per i cittadini.
  • ForestaMi: sapevate che verranno piantati 3 Milioni di alberi a Milano entro il 2030? Date uno sguardo al progetto ForestaMi per seguire lo stato delle piantumanzioni!

TEMATICHE ALIMENTARI NELLA MILANO DEL 2021

  • Sostenibilità alimentare: dopo anni a inseguire mode come Hamburger, Avocado toast, Poke e altre pietanze importate e terribilmente italianizzate il 2021 sarà all’insegna del ritorno alle origini.
    Vinceranno ristoranti che punteranno sulla qualità, sulla tracciabilità delle materie prime e sul rispetto per l’ambiente. Lo dimostra anche la neonata Stella Verde Michelin che premia proprio le strutture attente al tema della sostenibilità.
  • Veg alla riscossa: c’è una nuova attenzione per la ristorazione vegana e vegetariana. Le proposte per chi ha scelto un alimentazione vegetale non sono più verdure miste bollite o pasta al pomodoro ma vere e proprie alternative valide anche per gli onnivori. Occhio anche al nuovo trend dei fermentati, li vedrete ovunque!

MODA E DESIGN

  • Slow Fashion: ad Aprile 2020 Giorgio Armani ha dichiarato: “Il declino del sistema moda, per come lo conosciamo, è iniziato quando il settore del lusso ha adottato le modalità operative del fast fashion con il ciclo di consegna continua, nella speranza di vendere di più Io non voglio più lavorare così, è immorale.”.
    Nelle passerelle e tendenze milanesi del 2021 sono sicura verranno introdotti nuovi modi di raccontare la moda e le collezioni, stay tuned!
  • Design contemporaneo e storico: il Salone del Mobile del 2021 si terrà a Settembre invece che ad Aprile, inoltre verranno celebrati i 130 anni dalla nascita di Gio Ponti.
    Le nuove proposte per quest’anno saranno legate al nuovo vivere inteso come nuovo modo di lavorare sperimentato con lo smart working, alla progettazione e ai materiali sostenibili e alla messa al centro dell’individuo e della sua relazione con la città.

MOBILITÀ E SKYLINE DEL FUTURO

  • La Blu: nel 2021 verranno inaugurate le prime stazioni della nuovissima M4 che avrà in tutto 21 fermate.
  • Scali cittadini: continuano le proposte per ridefinire l’identità degli scali cittadini in disuso. Alcuni progetti sono già stati approvati come quello per lo Scalo Farini, il cui cantiere aprirà quest anno, mentre altri sono ancora in fase di bando o progettazione.
  • Nuovi orizzionti: lo skyline del Milano si arricchisce di nuove inaugurazioni. Quelle previste per il 2021 sono, per citarne alcune, la PWC Tower / Libeskind (Il Curvo) a Citylife, Gioa 22 (La Scheggia) e il progetto Social Village di Cascina Merlata.

PROSSIME SFIDE

  • Elezioni 2021: sono previste le elezioni amministrative in molte città italiane tra cui anche Milano. La data non è ancora certa (si è ipotizzato di rimandarle causa Covid), ma quello che è sicuro è che assisteremo ad un grande dibattito sul volto che i cittadini vorranno dare alla città.
    Non dimentichiamoci infine che il risultato potrebbe essere pesantemente influenzato dalla nuova situazione economica causata dalla pandemia.

Ti è piaciuto l’articolo Dieci trend da tenere sott’occhio della Milano del 2021?
Leggi anche 10 cose da fare a Milano nel 2021!

 

Trend Milano 2021