09 Feb Dieci itinerari per innamorarsi a Milano volume due
Cinque anni fa ho pubblicato sul blog uno degli articoli che avete amato di più: dieci itinerari per innamorarsi a Milano, esce oggi il volume due.
Ho deciso infatti di espandere la proposta e aggiungere altri dieci itinerari per voi, romantici a Milano.
Ecco dunque la seconda parte del mio storico articolo e come vi dissi già anni fa:
Innamorarsi a Milano è facile se sai dove farlo.
Ecco spunti e idee per una città da scoprire e amare.
LA COLLINA DEI CILIEGI, SAKURA MILANESE
- Sapevate che a Milano abbiamo una collina dei ciliegi? Si trova in Bicocca e dovete visitarla durante la fioritura delle diverse varietà di ciliegio che vi sono state piantate.
Un vero e proprio scorcio di pura poesia per tutti gli appassionati di sakura. Si accede da Viale Sarca e Viale Pirelli.
Vi piace il Giappone? Date un o’occhiata al mio articolo Adorabili negozi giapponesi a Milano.LA TERRAZZA SEGRETA
- Una terrazza segreta, sempre accessibile gratuitamente nel cuore di Corso Como: sapete dove si trova?
Recatevi nel bellissimo cortile di 10 Corso Como e dirigetevi nella Galleria d’arte di Carla Sozzani, troverete una scala a chiocciola: salite e lasciatevi incantare dal panorama.IL GIARDINO NASCOSTO DEGLI STUDIOSI
- Il giardino nascosto degli studiosi, a due passi dal Duomo. Sconosciuto ai più è un’oasi di pace e un vero e proprio paradiso per gli amanti della lettura. Si trova all’interno della Biblioteca Sormani: si accede esattamente di fronte alla porta di ingresso dell’edificio, attraversando l’atrio.
Visita virtuale: clicca qui
Forse può interessarti anche il mio articolo sui Giardini Segreti di Milano.GIRAVOLTE TRA LE LUCCIOLE
- Quante volte da bambini abbiamo inseguito le lucciole in giardino? Anche a Milano è possibile!
Basterà aspettare la stagione giusta, giugno e recarvi subito dopo il tramonto al Parco delle Cave. Cosa può esserci di più romantico?L’APERITIVO ROMANTICO
- Uno dei miei posto preferiti di Milano è la Rotonda della Besana, adoro la sua atmosfera rilassata e sospesa, mi ricorda a tratti quella che ho trovato visitando Ferrara.
Il mio consiglio è quello di recarvi lì per un aperitivo (troverete un locale bar all’interno) durante la settimana. Nel weekend l’atmosfera è spesso molto animata in quanto vengono organizzati degli eventi (anche musicali, nel caso vi potesse interessare).I GRATTACIELI ILLUMINATI
- Una cosa che amo di Citylife è la calma surreale che scende tra i palazzi una volta chiusi gli uffici. Passateci verso le 22, dopo cena, perdetevi tra i riflessi delle facciate e sedetevi vicino alla fontana delle quattro stagioni a godervi il gorgoliare tranquillo dell’acqua.
LE MAGNOLIE IN FIORE SUL TETTO DI UNA GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA
- Potrà sembrarvi folle, ma portateci qualcuno che non ci è mai stato e farete un figurone: recatevi al civico 38 di Corso di Porta Nuova e citofonate Cardi Gallery. Una volta entrati attraversate il primo cortile e a destra dell’ingresso della Galleria troverete una scala che sembra salire sul tetto. Saliteci e vi troverete a passeggiare sopra opere d’arte, in un silenziosissimo cortile pieno di magnolie. Le magnolie fioriscono tra marzo e giugno. Ovviamente vi consiglio anche di fare un giro in galleria, hanno sempre delle bellissime opere esposte.
Se siete appassionati di magnolie fiondatevi anche in Piazza Nicolò Tommaseo e non ve pentirete (foto di copertina).UN BICCHIERE DI VINO IN UN FOYER PARTICOLARE
- Nascoto tra i tremendi bar turistici del centro si trova un vero e proprio gioellino: il Piccolo Teatro Grassi, in Via Rovello (angolo Via Dante). Il teatro è inserito all’interno di un meraviglioso cortile rinascimentale dove è collocato anche il relativo bar. Concedetevi uno spettacolo teatrale anticipato da un bicchiere di vino di questa cornice unica!
IL CHIOSTRO IN BRERA
- Passeggiare tra le viuzze di Brera è sempre una buona idea: quante volte abbiamo sognato entrare in quei cortili e visitare tutte le meravigliose case al loro interno? Mentre lasciate correre la fantasia non perdetevi il Chiostro Grande di San Simpliciano! Vi si accede da Via dei Cavalieri del S. Sepolcro 3 (ingresso della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) ed è il primo Chiostro che troverete sulla destra.
L’OPERA D’ARTE GIGANTE
- Un bellissimo sfondo per un picnic urbano all’aria aperta, per qualche foto assieme o una breve passeggiata: il Giardino delle Culture è un luogo dove troverete una rappresentazione dell’amore in formato gigante! Il murales “Lost and Found” dell’artista Millo si trova in Via Morosini 8.
–
Qualche spunto per la cena?
Seleziona nel menù in alto MOOD > A DUE e troverai tanti posticini romantici dove cenare!