24 Feb Dieci cose da sapere su Barbie in mostra al Mudec
In preda ad un impeto di folle nostalgia sabato sono andata a visitare la Barbie in mostra al Mudec, con la mia amica Giulia di WAAM TOURS che mi ha spiegato un sacco di cose interessanti sulla Barbie e la sua storia.
Ecco alcune delle cose che mi ha raccontato e molte altre le potrete scoprire visitando la mostra aperta fino al 13 marzo.
- Il vero nome di Barbie è Barbara Millicent Roberts: Barbara è il nome della figlia del cofondatore di Mattel Elliot Handler e di Ruth Handler.
- La prima Barbie era sia bionda che mora e fece la sua apparizione nel 1959
- Il look delle prime Barbie è ispirato a Jacqueline Kennedy
- La Barbie più venduta della storia è la Totally Hair Barbie del 1992
- Barbie non ha mai sposato Ken e per un breve periodo ha avuto una relazione con un surfista (piuttosto tamarro) di nome Blaine
- Barbie ha svolto innumerevoli lavori, ha avuto la compagnia di 38 animali domestici (tra cui un cucciolo di leone) e ha diverse automobili e camper, troverete esposta anche una FIAT 500 naturalmente rosa.
- In occasione della mostra sono state create due Barbie ispirate al Mudec (le trovate esposte)
- Nella mostra troverete anche Barbie vestite da stilisti famosi (da Karl Lagerfeld a Missoni, per non parlare degli abiti da sposa di Vera Wang), da icone della storia (ad esempio regine come Giuseppina Bonaparte), cinema (da Marilyn Monroe a Audrey Hepburn) e della musica (da Cher a Jennifer Lopez)
- Il rosa Barbie è definito come Pantone 219C
- Esistono Barbie di tutte le etnie e nazionalità ma nell’immaginario comune Barbie è sempre bionda con gli occhi azzurri
La mostra regala un sacco di altre curiosità: consigliata per fare un viaggio nel tempo e tornare alla vostra infanzia, scoprendo molto anche dell’evoluzione del ruolo della donna nella società negli ultimi decenni.
Dove: MUDEC – Museo delle Culture | via Tortona 56