Gite da Milano in giornata weekend

Gite da Milano in giornata o per il weekend

Viviamo in una Regione (e dintorni) ricchissima di possibilità e meravigliosi luoghi da scoprire. Dalle Dimore Storiche, ai Laghi, ai Castelli, ai Parchi ogni gusto potrà essere soddisfatto! Scopriamo insieme tante idee per gite da Milano in giornata o per il weekend.

 

Esperienze Particolari

I treni storici della Lombardia, panorami stupendi dal finestrino

Quanto ci siamo emozionati da bambini vedendo i vecchi treni nel Museo della Scienza e della Tecnologia? In Italia non tutti sanno che esiste la F.T.I. – Ferrovie Turistiche Italiane: una associazione di volontariato per la promozione della cultura ferroviaria mediante l’organizzazione di viaggi con treni storici e turistici su linee dismesse e non solo!
Scoprite gli itinerari del mese e provate questa esperienza unica, non solo in Lombardia.
Se amate i treni consiglio anche il Trenino Rosso del Bernina, l’ideale è dormire a Tirano la sera prima (noi abbiamo dormito qui e ci siamo trovati benissimo: Ostello del Tirano) e partire la mattina presto.

Gite da Milano in giornata weekendIl trenino rosso del Bernina

Alla ricerca delle Panchine Giganti

Conoscete il Big Bench Community Project? Si tratta di un’iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle, insieme alla moglie Catherine per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. La prime panchine giganti sono apparse in Piemonte, nelle Langhe ma il progetto si è sviluppato anche fuori dalla Regione e si trovano anche in Lombardia. Scoprite la Mappa sul sito ufficiale e non fatevi sfuggire una foto ricordo su queste panchine molto particolari!

Gite da Milano in giornata weekend

Sacro Monte di Varallo, fate la conoscenza delle sue ottocento statue

Questo particolare complesso, sito UNESCO, si trova a un’ora e mezza da Milano, in Piemonte. Il sito è costituito da 44 cappelle, dalla Basilica dedicata all’Assunta e da altri edifici, è stato realizzato sopra una rupe che sovrasta il borgo di Varallo con l’intento di ricostruire il paesaggio della Terra Santa. Le 44 cappelle rappresentano scene bibliche, con ottocento statue in legno o terracotta realizzate a grandezza naturale, un luogo che vi lascerà a bocca aperta. Prima di partire non dimenticate di riempirvi la borraccia dalla Fontana nella piazza principale, pare che l’acqua sia miracolosa!

Grazzano Visconti, una giornata nella macchina del tempo

Sfoderate le spade e scoprite Grazzano Visconti: un grazioso borgo neo medievale che sembra rimasto immutato nel tempo. Leggi qui il mio articolo su Grazzano Visconti.

Villaggio Operaio Crespi d’Adda, una mini città perfetta

Il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda è il più completo e meglio conservato del Sud Europa ed è stato inserito nella lista dei siti patrimonio UNESCO. Fu realizzato alla fine dell’Ottocento dalla famiglia Crespi come “Villaggio ideale del lavoro” per i dipendenti dell’opificio tessile dei Crespi. Il villaggio di Crespi d’Adda si è conservato fino ad oggi completamente integro, mantenendo pressoché intatto il suo aspetto urbanistico e architettonico.

Vuoi scoprire altri posti particolari?
LEGGI ANCHE LUOGHI INSOLITI DA VEDERE DA MILANO

 

Panorami spettacolari

Grazie alle sue alture la Lombardia è ricca di punti panoramici. Ecco alcune idee per vedere magnifici panorami vicini a Milano, non solo dalla cima di una montagna!

Un luogo romantico, amato da molte coppie è Montevecchia, in Brianza: prenotate un ristorantino in cima e godetevi il tramonto!

Se avete voglia di salire qualche gradino potreste salire sul Campanile di San Nicolò a Lecco, sulla Torre civica di Bergamo o sul Torrazzo di Cremona (la torre in muratura più alta d’Europa!).

Da Como potete prendere le funicolari di Brunate oppure di Argegno, sempre parlando di funicolari e funivie potreste salire al Sacro Monte di Varese o sulla cima del Sasso Ferro partendo da Laveno Mondello (VA) o infine a Vetta partendo da San Pellegrino Terme.

Da Stresa potete prendere una comoda funivia per raggiungere la vetta del Mottarone in 20 minuti, mentre per salire sul Monte Tamaro potete prendere la telecabina.

 

Castelli, Chiese, Abbazie, Ville e Dimore Storiche, Città e Luoghi d’Arte

Ci sono centinaia di luoghi stupendi da visitare ad un passo da Milano. Personalmente cerco sempre online qualche occasione per poter girare i borghi e le città vicine come ad esempio festival o mostre d’arte.

Abbazie e Luoghi di Culto

In ordine di distanza ecco qualche spunto da tenere in considerazione per una gita fuori porta: Abbazia di Chiaravalle (8,5 km), Abbazia di Vilbodone (15 Km) e l’Abbazia di Morimondo (33 km). 

Città e i Borghi

Tra le città ci vi consiglio per un pranzo o un weekend (dalla più vicina alla più lontana) ci sono sicuramente Monza e il suo Parco, Vigevano la città dei Duchi, Lodi e il suo centro storico, Trezzo sull’Adda con la sua Centrale Idroelettrica Trezzo sull’Adda e il Castello VisconteoPavia e la sua Certosa, Castiglione Olona e la celebre Collegiata “L’isola di Toscana in Lombardia”, Crema diventata ancora più celebre in quanto set del film Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, Bergamo e le sue mura, Varese e la stupenda Villa Panza con le istallazioni di Dan Flavin, Lecco e la sua vista sul Lago, Cremona la città dei violini, Mantova e la sua Camera degli Sposi e Brescia con la sua Torre dell’orologio.

In Piemonte, oltre alla meravigliosa Torino, amo la zona delle Langhe e tutti suoi Borghi e luoghi come Barolo e la Cappella a La Morra decorata da Sol LeWitt e David Tremlett, Neive, Alba, il Castello del Conte di Cavour a Grinzane, la Chiesetta della Beata Maria Vergine del Carmine nel Comune di Coazzolo sempre decorata da David Tremlett che ha decorato anche la  Cappella del Relais San Maurizio (Santo Stefano Belbo CN).

In Emilia, tra le gite da Milano in giornata o nel weekend, potete visitare le bellissime Piacenza, Parma, Modena, Ravenna, Bologna e Ferrara.

In Veneto, oltre che di Venezia e i dintorni, mi sono innamorata di Padova città della Cappella degli Scrovegni, Verona e Treviso.

Gite da Milano in giornata weekend

La Cappella decorata da Sol Lewitt e David Tremlett

 

Castelli

Soddisfate la vostra voglia di Medioevo immergendovi nella visita di qualche bel Castello. Vi segnalo il Castello di Cusago (15 Km), Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano (35 Km), Castello Visconteo di Pandino (35 Km) Castell’Arquato (98 Km) dove visitare non solo il castello ma tutto il borgo.

Ville e Dimore Storiche

Se amate i giochi d’acqua non perdetevi Villa Litta a Lainate (19 Km), alle porte di Milano trovate la bella Villa Arconati recentemente riaperta alle visite. Sul Lago di Como potete visitare Villa Carlotta e il suo Giardino e la Villa del Balbianello, mentre nei pressi del Lago Maggiore la Villa della Porta Bozzolo. Sul Lago di Lugano trovate la Villa Fogazzaro Roi.
Per scoprire molte altre dimore Storiche consiglio di visitare i siti del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

 

Gite da Milano in giornata weekend

Villa Arconati

Laghi, Parchi e Località immerse nella Natura

Un buon modo per passare una giornata all’aperto è girare in bicicletta. A questo proposito vi consiglio la lettura del mio articolo Dieci giri in bici a Milano e dintorni.

Per gli appassionati di Passeggiate e Trekking non lontano da Milano troverete molti Rifugi dove poter organizzare gite da Milano in giornata o nel weekend: consultate il sito Rifugi della Lombardia per scoprire i percorsi più adatti ad ogni esigenza.
Un esempio di camminata perfetta per una gita in giornata domenicale può essere il tragitto che porta al Rifugio Capanna Mara, raggiungibile facilmente da tutti e punto di partenza per altri percorsi.

LA MONTAGNA

Le località di Montagna che più amo vicino a Milano sono, partendo da Ovest, la Valle d’Aosta (consiglio Cogne e le belle camminate nel Parco del Gran Paradiso, la zona di Pre Saint Didier se avete voglia di Terme; anche le vallate sull’altro lato sono anch’esse molto suggestive).

In Piemonte consiglio la bellissima Val Sesia, mentre in Lombardia non perdetevi la Val di Mello.

Se avete qualche giorno in più spingetevi in Val Gardena e scoprite le Tre Cime di Lavaredo.

Per quanto riguarda le località naturali, in Lombardia abbiamo 1 Parco Nazionale, il parco Nazionale dello Stelvio e 24 Parchi Regionali*, tutti da scoprire.
Inoltre in Piemonte, visitabile in giornata da Milano, vi consiglio l’Oasi Zegna, con i sui scorci incantevoli, soprattutto nel periodo della fioritura dei rododendri.

Per chi è in compagnia dei bambini consiglio il Bosco Incantato di Zavattarello (PV).

 

Gite da Milano in giornata weekend

Cogne

 

I LAGHI

Abbiamo 5 grandi Laghi:

l’Iseo (o Sebino)

da cui si può visitare Monte Isola davvero suggestiva

il Lario (più comunemente noto come Lago di Como)

in merito a cui vi consiglio il mio articolo Weekend al Lago di Como tra Natura e Cultura,

il Lago di Garda (o Benaco)

dove si trova la località di Sirmione, perfetta per un weekend rilassante con le sue Terme e la famosa Jamaica Beach. Non lontano si trova anche il Giardino di Sigurtà (145 Km da Milano) (Premio parco più bello del 2013!).
Per chi è in compagnia dei bambini consiglio il GiocaBosco.

il Lago Maggiore (o Verbano)

dove vi consiglio un giro sulle Isole Borromee Isola Bella e  Isola Madre (vi sono anche diversi Tour sul Battello a cui si può partecipare)

e il Lago di Lugano (o Ceresio)

Inoltre potreste recarvi anche al Lago d’Orta (Piemonte)a visitare l’Isola di San Giulio e Santuario della Madonna del Sasso (85 km da Milano)

Se siete appassionati di storia vi consiglio invece un giro sull’Isola di Virginia nel Lago di Varese dove troverete un bellissimo Museo a cielo aperto PATRIMONIO UNESCO con i siti palafitticoli delle civiltà preistoriche.

IL MARE

Infine se avete voglia di mare la Liguria è sicuramente la meta perfetta verso cui rivolgervi, personalmente amo la Riviera di Levante, coi suoi borghi stupendi e le sue calette dall’acqua turchese. Per un weekend di puro relax consiglio Levanto, raggiungibile col treno e con una bella spiaggia libera in centro.

Vi è piaciuto l’articolo su Gite da Milano in giornata o per il weekend?
Scopri qui tutte le destinazioni IN ORDINE DI DISTANZA!

 

Gite da Milano in giornata weekend

Uno scorcio di Verona

 

 

*Elenco dei Parchi Regionali: Parco dell’Adda Nord, Parco dell’Adda Sud, Parco dell’Oglio Nord, Parco dell’Oglio Sud, Parco regionale della Valle del Lambro, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Parco del Serio, Parco del Mincio, Parco della Grigna Settentrionale, Parco del Bernina, del Disgrazia, della Val Masino e della Val Codera (non istituito), Parco dell’Adamello, Parco Alto Garda Bresciano, Parco del Livignese, Parco delle Orobie Valtellinesi, Parco delle Orobie Bergamasche, Parco Monte Barro, Parco Campo dei Fiori, Parco Agricolo Sud Milano, Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Spina Verde di Como, Parco delle Groane, Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone, Parco dei colli di Bergamo, Parco Nord Milano.