Dieci giri in bici a Milano e dintorni

La primavera e l’estate sono perfetti per estrarre le vostri biciclette e scoprire dei posti magnifici a due passi dalla città.

Ecco per voi dieci giri in bici a Milano e dintorni

Parco Agricolo Sud

Per arrivare al Parco Agricolo Sud in Bicicletta si possono percorrere entrambi i Navigli scendendo verso Sud. Il Naviglio Grande ha una pista ciclabile molto bella che costeggia tutto il Naviglio e passa per Gaggiano dove potrete ammirare il bellissimo Santuario di Sant’Invenzio riflesso nelle acque. Nel parco Agricolo Sud avrete tutto lo spazio per poter girare con la bicicletta e potrete fermarvi in una delle tante Cascine a comprare i loro prodotti o fermasi in Agriturismo a mangiare come ad esempio la Cascina Gaggioli, l’Azienda agricola Zipo e la Cascina Guzzafame.

Abbazia di Chiaravalle

Partendo da Porta Romana è possibile arrivare all’Abbazia di Chiaravalle, fondata nel secolo XXII da San Bernardo. Per raggiungerla si passa attraverso il Parco della Vettabbia e nella Valle dei Monaci.
Qui Il mio post sull’Abbazia.

Certosa di Pavia

Scendendo per il Naviglio Pavese è possibile raggiungere la bellissima Certosa di Pavia. La distanza è di circa 30Km e aggiungendone altri 6 si raggiunge la città di Pavia. L’ideale per chi vuole arrivare e farsi un tranquillo aperitivo al tramonto è considerare di rientrare tranquillamente in treno che collega Milano in soli 20 minuti.

Crespi D’Adda

Percorrendo la pista ciclabile che parte da Melchiorre Gioia e costeggia la Martesana è possibile raggiungere il bellissimo villaggio operaio del 1800 di Crespi D’Adda. La lunghezza del percorso è di circa 35km e attraversa diverse località molto carine.

Parco di Monza

Partendo dal Parco Nord si percorrono circa 10 Km. L’ideale è partire dall’ingresso del Parco lato Bresso. Anche all’interno del Parco Nord si snodano dei bei percorsi ciclabili. All’interno del Parco di Monza segnalo la possibilità di noleggiare biciclette e risciò. QUI IL PERCORSO.
Qui il mio post sul Parco di Monza e la sua città.

Lecco

Partenzo da Trezzo sull’Adda dove vi consiglio di visitare la Centrale Idroelettrica Taccani, è possibile percorrere la ciclabile che conduce fino a Lecco. La distanza è di circa 35Km, anche in questo caso consiglio di valutare un rientro in treno. Trezzo è raggiungibile a sua volta in bici da Milano partendo sempre dalla ciclabile di Melchiorre Gioia / Martesana.

Villa Litta di Lainate

Villa Litta è famosa per il suo slendido ninfeo e i giochi d’acqua oltre che per la bellezza della dimora storica. Partendo da Bollate oppure dalla fermata Metro Roh Fiera è possibile percorrere piste ciclabili fino all’interno del Parco delle Groane seguendo due diversi percorsi, uno dei quali porta all Villa Litta. Questi percorsi includono canali, dimore storiche e molto altro da vedere. QUI LE INFORMAZIONI

Tra il Parco delle Cave e il Bosco in Città

Due parchi graziosi dove poter girare in biciletta tra l’uno e l’altro la strada è continua. Dopo un bel giro è anche possibile recarsi sempre il bicicletta all’Acquapark per un tuffo rinfrescante.
Recatevi al Parco delle Cave nel mese di Giugno, per poter assistere alla sera allo spettacolo magnifico delle Lucciole, La Lusiroeula. Sempre da quelle parti segnalo L’Anello di Re Salomone: il primo  Centro di educazione al rispetto dell’ambiente e degli animali riconosciuto in Italia ed è anche un centro attivo nel recupero di animali disabili.
Qui il mio post sul Parco delle Cave.

Il Castello di Peschiera Borromeo

Questo bel castello del 1400, il più antico possedimento lombardo dei Borromeo, è raggiungibile percorrendo una serie piste ciclabili che partono da Piazzale Dateo. Il percorso è di cira 20Km e passa dall’areoporto di Linate. QUI IL PERCORSO.

Lago di Montorfano

Per chi avesse voglia di un giro più lungo, 51Km partendo da Gorla ci distanziano dal suggestivo Lago di Montorfano (Como). Facendo tutto il percorso A/R la strada si allunga fino a 91Km, ma si può sempre tornare in treno. Perfetto per un giro estivo in quanto il Lago è balneabile. QUI IL PERCORSO.

Ti sono piaciuti i giri in bici a Milano e dintorni?
LEGGI ALTRI ARTICOLI DEDICATI ALLE BICICLETTE 

***

QUI LA MAPPA DELLE PISTE CICLABILI DI MILANO

Giri in bici a Milano

Scorcio lungo il Naviglio Pavese

Giri in bici a Milano

Il Parco Agricolo Sud

Giri in bici a Milano

Le mucche nell’Azienda Agricola Zipo